Perché tra i vari CMS, InfraWP supporta esclusivamente WordPress?
Vediamo di convincere anche voi con questi validi motivi sul perché scegliere WordPress. Prima, però, una piccola introduzione per capire cos’è WordPress.
Che cos’è WordPress
WordPress è un content management system (CMS) open source. Ovvero, è un programma gratuito che ci permette di creare un sito web e di gestirne i contenuti testuali e multimediali.
La prima versione di WordPress è stata pubblicata il 27 maggio 2003 dai fondatori Matt Mullenweg e Mike Little. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL. Le versioni di WordPress sono chiamate con nomi di musicisti jazz, la versione attuale (6.02) prende il nome da Arturo O’Farrill.
È il CMS più utilizzato al mondo, ovvero il 42% dei siti web è sviluppato con WordPress.
Perché scegliere WordPress
Vediamo insieme i motivi che ci spingono sempre ad supportare solo WordPress.
1. WordPress è flessibile
Uno dei segreti del successo di WordPress è la flessibilità, cioè è adatto a qualsiasi tipo di attività digitale.
WordPress inizialmente è stato sviluppato per consentire la realizzazione di blog, ma si è evoluto nel tempo, fino a diventare un vero e proprio sistema per gestire e creare un sito completo. È anche in grado di fare cose molto complesse come integrazione con gestionali.
Che si tratti di un blog, di un sito web o di un e-commerce, con WordPress puoi gestire qualunque tipo di progetto.
2. WordPress è facile da usare
Semplicità è la parola d’ordine, chiunque può utilizzare questo CMS. Professionisti e non, chiunque può imparare ad usare WordPress per creare nuovi contenuti in poco tempo, perché le aree di gestione sono intuitive, flessibili e di facile utilizzo.
Qualunque strategia di web marketing di successo necessita di un sito dinamico, dove la creazione di contenuti avviene regolarmente. La semplicità rende WordPress piacevole da usare e facilita l’utilizzo da parte di chi deve pubblicare.
3. WordPress è amico di Google
Visto che posizionarsi bene sul motore di ricerca è fondamentale, occorre puntare su un software SEO-Friendly che assicuri vantaggi in tal senso.
L’architettura di WordPress è pensata per essere letta e indicizzata correttamente da Google. Ha un codice molto pulito e non c’è bisogno di metterci mano per ricevere visite dai motori di ricerca.
4. WordPress è affidabile e performante
L’architettura di WordPress è solida e affidabile perché vengono rilasciati spesso nuovi aggiornamenti, che vanno a migliorare qualche aspetto della versione precedente.
Inoltre WordPress assicura ottime prestazioni, ma con un dei piani hosting gestiti di InfraWP potete raggiungere performance eccezionali.
5. WordPress è Open Source
Open Source significa che migliaia di sviluppatori in giro per il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento.
WordPress è il CMS più utilizzato al mondo. Questo vuol dire che esiste una vasta community che attraverso forum, siti di supporto e documentazione, da il proprio contributo per rendere questo software migliore per una quantità incredibile di persone. Per qualunque problema tecnico possa nascere sul tuo sito, molto probabilmente troveremo su un forum qualcuno che ha già avuto lo stesso problema e potrà darci una mano a risolverlo più in fretta.
6. WordPress è estensibile
WordPress è dotato di estensioni grafiche, dette temi, e di estensioni funzionali, detti plugin.
Alcune aziende specializzate come ComCart crea dei progetti ad hoc per ogni cliente creando tema e plugin.
Per ogni progetto loro creano un tema accattivante, ottimizzato per la SEO, e personalizzabile. Inoltre, attraverso i plugin possono aumentare le funzionalità a tua disposizione, personalizzando ancora di più il tuo strumento di lavoro, per renderlo ancora più adatto alla tua attività.
Ecco perché scegliere WordPress, vi abbiamo convinto?