Page Speed ed esperienza in SEO: 9 modi per eliminare i problemi

Velocità della pagina (Page Speed) ed esperienza in SEO: 9 modi per eliminare i problemi

I Core Web Vitals di Google mostrano che la velocità del sito Web e l’esperienza utente sono intrecciate.

Gli utenti lasceranno il tuo sito se una pagina web impiega troppo tempo a caricarsi. Non è niente di nuovo.

Google ha dichiarato anni fa che passare da un tempo di caricamento da 1 a 5 secondi comporterà il 90% degli utenti che lasceranno il tuo sito senza interagire con esso.

Quindi, anche se il tuo sito web si posiziona in alto su Google, un sito lento avrà un impatto sulle tue prestazioni.

Come mai? Perché quando l’esperienza utente diminuisce, le persone usciranno dal tuo sito senza acquistare i tuoi prodotti, leggere i tuoi contenuti o interagire con il sito.

Detto questo, la velocità va ben oltre il semplice impatto sull’esperienza utente. Core Web Vitals chiarisce che la velocità è un fattore essenziale.

Cosa sono i Core Web Vitals?

I Core Web Vitals (CWV) sono un insieme di metriche utilizzate per valutare l’esperienza dell’utente. Misurano quanto segue sia per gli utenti desktop che mobili:

  • Velocità di caricamento
  • Reattività della pagina
  • Stabilità visiva

I CWV sono stati introdotti nel 2020 per fornire metriche incentrate sull’utente e del mondo reale che i SEO e i proprietari di siti possono utilizzare per misurare l’usabilità. I tre elementi principali dei CWV includono:

  • Largest Contentful Paint (LCP): misura le prestazioni di caricamento di una pagina. LCP tiene conto dei primi 2,5 secondi di caricamento di una pagina.
  • First Input Delay (FID): misura l’interattività tra un’azione sulla pagina e una risposta.
  • Cumulative Layout Shift (CLS): misura la stabilità visiva di una pagina.

I CWV lavorano per offrire un aspetto tecnico SEO con particolare attenzione all’esperienza e all’usabilità della pagina.

Comprendere l’esperienza della pagina

L’esperienza della pagina, che include Core Web Vitals, è un segnale di ranking che Google utilizza per capire “come gli utenti percepiscono l’esperienza di interazione con una pagina web”.

Il motore di ricerca mira a offrire i migliori risultati per le query di ricerca. Se un sito è lento, non è reattivo o accessibile e non funziona bene sui dispositivi mobili, potrebbe non essere il miglior risultato da fornire.

Segnali multipli costituiscono l’esperienza della pagina, tra cui:

  • Vitali Web principali
  • Mobile-friendly
  • HTTPS
  • Interstitial non intrusivi

Google afferma:

“Sebbene l’esperienza della pagina sia importante, Google cerca comunque di classificare le pagine con le migliori informazioni complessive, anche se l’esperienza della pagina è scadente. Un’ottima esperienza sulla pagina non prevale sull’avere un ottimo contenuto della pagina. Tuttavia, nei casi in cui ci sono molte pagine che possono essere simili in termini di pertinenza, l’esperienza della pagina può essere molto più importante per la visibilità nella Ricerca”.

Dove la velocità della pagina si adatta all’esperienza della pagina e alla SEO

La dichiarazione di Google sull’esperienza della pagina mostra che se tutto il resto viene creato uguale, l’esperienza della pagina può migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.

Quindi, mentre l’esperienza della pagina non è certamente l’unica cosa su cui vuoi concentrarti, è un elemento in più nel tuo controllo per migliorare la visibilità del tuo sito sulle SERP.

La velocità della pagina è un elemento significativo perché colpisce pesantemente i Core Web Vitals e migliorerà tutti e tre i componenti. Per trovare aree di miglioramento, assicurati di eseguire un test PageSpeed ​​Insights.

Ecco alcuni modi per eliminare i problemi di velocità della pagina.

1. Minimizza la codifica

Puoi ottimizzare CSS, JavaScript e HTML. InfraWP offre la migliore soluzione per minimizzare CSS, JavaScript e HTML.

2. Rimuovere la codifica non utilizzata

Se hai codice JavaScript o CSS inutilizzato, rimuovili. Ogni piccola parte aiuta a ridurre le dimensioni dei file e velocizzare il tuo sito.

3. Memorizzazione nella cache

L’installazione della cache a livello di applicazione e server aiuta molto.

WordPress e la maggior parte delle altre opzioni CMS hanno plug-in di memorizzazione nella cache che ridurranno il carico sul database del tuo sito e possono migliorare notevolmente i CWV.

Se il tuo sito raggiunge spesso un database, questo potrebbe essere un collo di bottiglia per il tuo sito, quindi potrebbe essere necessario qualcosa come Memcached, che viene offerto come standard nei piani di InfraWP

4. Ottimizza video e immagini

Una parte importante di LCP è costituita da immagini e video.

È meglio comprimere tutti i file di immagine e video. Nella maggior parte dei casi, le GIF dovrebbero essere sostituite da video.

Se le tue immagini o i tuoi video sono di grandi dimensioni, prendi in considerazione una rete di distribuzione di contenuti o un hosting di terze parti.

Quic.cloud la CDN standard di InfraWP va questo lavoro di ottimizzare immagini in automatico, anche questo presente in tutti i nostri piani.

5. Usa il caricamento lento

Un modo per migliorare il caricamento di un sito ricco di immagini è avere un caricamento asincrono, chiamato anche LazyLoad, per velocizzare il primo rendering del tuo sito.

6. Utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti

Si consiglia di inserire immagini, video, CSS, JavaScript o qualsiasi file statico su una rete di distribuzione dei contenuti (CDN).

Una CDN è una rete ultra-ottimizzata con server in tutto il mondo che ospita i tuoi file, migliora la velocità di consegna e riduce il carico sul server del tuo sito.

7. Riduci i reindirizzamenti

Il tuo sito potrebbe avere reindirizzamenti e sono naturali al 100% nell’evoluzione di un sito.

Tuttavia, dovresti rimuovere eventuali catene di reindirizzamento, in cui una pagina reindirizza a un’altra che reindirizza, perché influiranno sulla velocità del tuo sito.

8. Controlla i tuoi plugin

Con WordPress, non è raro avere dozzine di plugin installati.

È necessario rivedere tutti questi plug-in e sostituire quelli che non vengono utilizzati o che possono essere sostituiti in un unico plug-in.

9. Aggiorna il tuo hosting

Infine, se avete fatto tutto il resto e la velocità della pagina non migliora, dovreste aggiornare l’hosting.

Infra WP potenzia il tuo sito WordPress con una piattaforma di hosting performante, aumentando il traffico del sito del 40% e incrementando le vendite del 18%, aumentando anche tassi di conversione con tempi di caricamento rapidissimi, sicurezza di livello imprenditoriale e una migliore user experience.

Alcuni host hanno sistemi vecchi e lenti, ma i piani hosting di InfraWP vi permettono di raggiugere un punteggio di oltre 90 punti su Google PageSpeed Insights mostrando il vero potenziale del tuo sito, se non ci credi, sfidaci!

Suggerimenti per migliorare ulteriormente la velocità della pagina

Oltre a concentrarti solo sulla velocità, vuoi migliorare l’esperienza della pagina utilizzando i suggerimenti di seguito.

Mobile-friendly

Nel 2022, il tuo sito deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili. Non ci sono scuse per non utilizzare un design reattivo sul tuo sito che migliorerà l’esperienza dell’utente.

Successivamente, se segui i suggerimenti sulla velocità di cui sopra, migliorerai anche la velocità del sito mobile.

Infine, considera:

  • Eliminazione o riduzione dei pop-up.
  • Crea contenuti ottimizzati per dispositivi mobili con brevi paragrafi.

Navigazione sicura

La navigazione sicura e protetta sono due elementi di un sito che dovresti già offrire. Vorrai:

  • Esegui un sito sicuro utilizzando HTTPS
  • Esegui controlli di sicurezza sul tuo sito
  • Scansiona tutti i caricamenti sul sito alla ricerca di codici dannosi, malware, virus e altro

Anche il monitoraggio di routine è essenziale. Se il tuo sito è compromesso, verrà rapidamente segnalato da Google e molti potenziali visitatori del sito lo abbandoneranno del tutto.

Interstitial non intrusivi

Le interruzioni non sono mai buone per l’esperienza dell’utente, ma potrebbero essere necessarie per generare entrate o aggiungere iscritti alla tua newsletter. Tuttavia, vorrai fare del tuo meglio per:

  • Ridurre i pop-up
  • Ridurre gli interstitial

I dispositivi mobili hanno uno spazio sullo schermo limitato e se il tuo sito ha molti popup e interstitial, può rendere difficile o impossibile interagire con il sito, creando un’esperienza di pagina scadente.

Esamina le reti pubblicitarie

Se un sito mostra annunci, c’è un altro elemento dell’impatto sull’esperienza della pagina che deve essere considerato.

Le reti pubblicitarie ti richiederanno di inserire la codifica sul tuo sito per pubblicare gli annunci, ma se la rete è lenta da caricare, causerà un calo significativo della velocità della pagina.

Dovresti rivedere:

  • Le reti pubblicitarie, per vedere l’impatto che hanno sulla velocità del tuo sito.
  • Tutti i plugin o gli elementi di terze parti sul tuo sito che sono fuori dal tuo controllo.

Se una rete pubblicitaria, uno script o un servizio influiscono sulla velocità del sito, l’esperienza della tua pagina verrà danneggiata.

Insomma

Sebbene l’impatto della velocità della pagina sulla SEO non dovrebbe essere l’unica cosa su cui concentrarsi, è una parte integrante dell’ottimizzazione che è principalmente sotto il tuo controllo.

Utilizzando Core Web Vitals come guida, la velocità del tuo sito e l’esperienza della pagina dovrebbero migliorare insieme a un potenziale aumento delle classifiche.

Scegli la soluzione Premium Performance più adatta al tuo sito ed entra anche tu nel mondo dei siti super veloci!

5 Gb

PERFORMANCE HOSTING
STARTUP
Tutte le funzionalità e gli strumenti per costruire e far crescere il tuo negozio online.

Siti inclusi

1

Visite / mese

ILLIMITATE

Spazio Disco (NVMe)​

5GB

Traffico di Rete Outbound

  1TB

Traffico di Rete Inbound

ILLIMITATE

€19,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

10 Gb

PERFORMANCE HOSTING
PROFESSIONAL
La soluzione migliore per aumentare le vendite e il traffico nel tuo negozio.

Siti inclusi

1

Visite / mese

ILLIMITATE

Spazio Disco (NVMe)

10GB

Traffico di Rete Outbound

  2TB

Traffico di Rete Inbound

ILLIMITATE

€31,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

20 Gb

PERFORMANCE HOSTING
GROWTH
Tutto quello che vorresti avere, e anche di più, per potenziare i limiti del tuo negozio online.

Siti inclusi

1

Visite / mese

ILLIMITATE

Spazio Disco (NVMe)

20GB

Traffico di Rete Outbound

  4TB

Traffico di Rete Inbound

ILLIMITATE

€59,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

30 Gb

PERFORMANCE HOSTING
SCALE
Maggiore quantità di spazio e meno limiti di rete per ampliare il tuo negozio online.

Siti inclusi

1

Visite / mese

ILLIMITATE

Spazio Disco (NVMe)

30GB

Traffico di Rete Outbound

  5TB

Traffico di Rete Inbound

ILLIMITATE

€79,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

Custom Gb

CUSTOM
SOLUTION

Scegli una soluzione personalizzata per incrementare al meglio la tua azienda,
in oltre iscrivendoti riceverai uno sconto del 15% sul tuo nuovo piano.








Acconsento al trattamento dei miei dati in conformità con la Privacy Policy del sito, e all'invio di e-mail con notizie, aggiornamenti e offerte.


5

5 Gb

PERFORMANCE GESTITO
STARTUP
Tutte le nozioni di base per avviare o migrare il tuo piccolo negozio.

€19,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

10 Gb

PERFORMANCE GESTITO
PROFESSIONAL
La soluzione migliore per aumentare le vendite e il traffico nel tuo negozio.

€31,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

20 Gb

PERFORMANCE GESTITO
GROWTH
Funzionalità necessarie per costruire e far crescere i tuoi negozi.

€59,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

30 Gb

PERFORMANCE GESTITO
SCALE
Maggiore capacità e meno limiti per far crescere il tuo negozio.

€79,90/mese

iva inclusa

Fatturazione semestrale o annuale
iva inclusa

Incluso in ogni piano

cPanelAsset 8@1x

cPanel

JetBackup 5

Git Version Control

QUIC.cloud

Memcached

Backup Disaster

Articoli Correlati

InfraWP diventa sponsor di QUIC.cloud

InfraWP ha l’onore di diventare sponsor di QUIC.cloud fornendo dei server dedicati ai loro servizi...

Scopri di più

Navigazione ultra veloce con QUIC & HTTP/3

Correva l’anno 2013, quando Google annunciò di aver iniziato a lavorare ad una nuova soluzione...

Scopri di più

Perché scegliere WordPress?

Perché tra i vari CMS, InfraWP supporta esclusivamente WordPress? Vediamo di convincere anche voi con questi validi...

Scopri di più